Sono nato e abito a Firenze dal 1962.
Ho rivolto la mia formazione scolastica e quindi lavorativa nel campo tecnico, ma seguendo poi le mie passioni ho approfondito i miei interessi per la letteratura, l’arte e la psicologia.
Faccio fotografie da sempre, seguendo le attività dei circoli fotografici amatoriali toscani e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), con la quale ho collaborato per vari anni con vari dipartimenti.
Ho realizzato reportages fotografici in ambito sociale, sulla street-art, seguendo le attività di una compagnia di danza, su rievocazioni storiche in Toscana.
Con le mie immagini realizzo libri fotografici, curandone personalmente la parte grafica e l’impaginazione e sono in disponibili oltre che sul mio store anche sulle principali piattaforme di vendita on line.
Uno di essi, “Siena, in Contrada” nella sua versione inglese, è stato accettato anche alla Library of Congress USA.
Solo recentemente ho deciso di fare della fotografia la mia attività principale, interessandomi principalmente di fotografia di ritratto e di location.
Sono infatti specializzato in ritrattistica e nel realizzare fotografie panoramiche, anche a 360°, utilizzando attrezzatura e software professionali.
Una parte importante della mia attività la dedico alla postproduzione. Quello che nell’epoca analogica della fotografia si svolgeva in “camera oscura” adesso si attua davanti a un computer ed è un aspetto fondamentale del lavoro di un fotografo.
Quando è ben fatto permette di valorizzare enormemente le fotografie scattate. Per padroneggiare i software e le tecniche necessarie a realizzare un immagine di qualità ho frequentato una accademia professionale di fotoritocco.